Bacheca

Esercitazione “Boccheggiano Miniere 2013”

Anche quest’anno siamo stati invitati dall’Associazione organizzatrice Pubblica Assistenza di Siena a partecipare all’esercitazione di Protezione Civile, denominata “Boccheggiano Miniere 2013” nelle Colline Metallifere, e più precisamente il Campo Base era situato nel comune di Boccheggiano (GR) ospitati dall’Associazione P.A. Casse Mutue Boccheggiano, nei giorni dal 10 al 12/05/2013, il cui motto era ”dal cuore della terra…alle vette della generosità”.

Che dire il nostro gruppo di Protezione Civile ha partecipato con entusiasmo e professionalità, mettendosi alla prova e lavorando in gruppo, spalla a spalla con diverse associazioni (Pubbliche Assistenze, Misericordie, Croce Rossa e Croce Bianca) per un unico scopo.

L’esercitazioni sono uno strumento importante di previsione e di verifica dei piani d’emergenza, come in questo caso il Piano di Protezione Civile Locale, un momento di crescita e di formazione per i volontari, testare le attrezzature, ci aiuta a diffondere la cultura della Protezione Civile, cercando di sensibilizzare la popolazione, le istituzioni, le scuole nei corretti comportamenti da adottare, poi ci sono anche i momenti goliardici e di socializzazione.

Gambine sotto il tavolo, tutti insieme con un buon bicchiere di vino e mangiando ottime tagliatelle con ragù di cinghiale e cinghiale in umido, gentilmente offerto dall’associazione cacciatori del luogo e per finire un ottimo raveggiolo fatto la sera prima offerto dal Presidente della P.A. di Boccheggiano o la spaghettata aglio, olio e peperoncino al ritorno da un recupero in notturna.

In tempi di pace è bello vedere la doppia sfaccettatura del volontariato la professionalità, la serietà e il confronto prima e poi l’allegria, i sorrisi e il nascere di nuove amicizie.

Dal Cuore della Terra…

…alle vette della generosità