Servizi sociali

IL TEMPO CHE USI PER AIUTARE GLI ALTRI È TEMPO GUADAGNATO” 

SERVIZI SOCIALI

In origine la Fratellanza Militare era una società di mutuo soccorso impegnata nei servizi sociali rivolti ai propri associati.

Col trascorrere degli anni le necessità ed i bisogni della cittadinanza si sono modificati ma lo spirito di assistenza e soccorso che caratterizza la nostra Associazione è rimasto immutato, verso l’intera popolazione.

Ogni giorno la Fratellanza Militare è impegnata nei Servizi Sociali rivolti alle persone fragili, con le seguenti attività.

ASSISTENZA DOMICILIARE

 Questa attività, svolta da due volontari, non vuole e non può sostituire quanto offerto dal servizio sanitario regionale e dai servizi assistenziali del Comune di Firenze. Viene offerto un servizio di supporto per alleviare la famiglia da situazioni di disagio come:

Sollevare dal letto la persona inferma per metterla in poltrona e successivamente riposizionarla nel letto;
Aiutare a far camminare, magari con l’aiuto di deambulatori, sia in casa che fuori, per piccole passeggiate;
Accompagnare le persone con difficoltà motorie dal proprio medico o in farmacia;
Far compagnia in casa, conversando con la persona inferma.

SERVIZIO DISABILI

Tutti i giorni feriali, al mattino, due pulmini attrezzati per l’alloggiamento delle sedie a rotelle, trasportano persone diversamente abili dalle loro abitazioni presso centri specifici. Nel pomeriggio, al termine della loro attività, le persone vengono riaccompagnate alle abitazioni. Il servizio impegna un autista e un accompagnatore per ogni turno.

SERVIZIO DIALISI

Ogni giorno vengono trasportati con le nostre auto alcune persone dializzate dalle loro abitazioni ai vari centri dialisi della nostra città.

SPESA COOP

 Alcuni giorni della settimana con un’apposita autovettura e con la collaborazione di AUSER e COOP di Via Salvi Cristiani, viene portata la spesa a casa di persone sole, anziane e con difficoltà di deambulazione.

TRASPORTI CON AUTO

 Sono servizi svolti con nostre auto per accompagnare, principalmente soci, anziani o con difficoltà motorie, presso strutture pubbliche o private per terapie continuative, fisiche o mediche, analisi, esami o quant’altro attinente al settore sanitario.